Anna Alberghina
Anna Alberghina è nata a Torino dove vive e lavora come medico.
Da sempre affascinata dalle culture lontane, approfondisce lo studio delle lingue straniere e si appassiona al fotoreportage di viaggio.
L'interesse per l'etnografia e le arti primitive la spinge a scegliere destinazioni ove poter incontrare popoli che abbiano conservato usi e tradizioni ancestrali.
Il suo stile fotografico è caratterizzato da una predilezione per il ritratto con particolare attenzione all'universo femminile.
Collabora con riviste turistiche ed associazioni culturali.
Nel febbraio 2013 pubblica “African beauties”, un libro fotografico, edito da Neos Edizioni, che presenta cento immagini di donne appartenenti ai gruppi etnici maggiormente minacciati dalle trasformazioni sociali.
Da 20 anni viaggia in tutto il mondo. Ad oggi ha visitato più di 60 paesi extraeuropei.
Bruno Albertino
Medico e grande viaggiatore. Nasce a Carmagnola il 23/04/1960 dove frequenta il Liceo Classico G. Baldessano,si laurea a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1985 . Inizia a viaggiare con mezzi di fortuna dall’eta’ di 17 anni, prima in Italia ed Europa quindi nel resto del mondo dove ha visitato oltre 60 paesi. Ha maturato, durante i suoi viaggi, un interesse per le arti primitive, con particolare riguardo all’arte africana di cui è collezionista e fine conoscitore. Nel dicembre 2012 è stato curatore della Mostra “Essere ed apparire - volti e sculture dell’Africa tribale” presso la Galleria Allegretti Contemporanea di Torino, (Palazzo Bertalazone di San Fermo). Ha curato inoltre la mostra "Africa: alle origini della vita e dell'arte" presso Palazzo Lomellini a Carmagnola (TO) nei mesi ottobre e novembre 2013. Ha visitato i principali musei etnografici e di arti primitive del mondo, conoscendo alcuni grandi protagonisti dello studio e del collezionismo dell’arte africana come Ezio Bassani,Claude Everlé e Tomas D.W.Friedmann.